0

Gli slogan ingannevoli degli annunci di lavoro

Posted by unaqualunque on 24/01/2011 in Lavoro |

Ho trovato davvero simpatico e anche un pochino ingannevole (ma giusto quel pizzico :|)  lo slogan di un noto motore di ricerca per annunci sul lavoro..

Diciamo che leggendo lo slogan “Trovare lavoro non è mai stato così facile”.. mi ha invogliato ad iscrivermi al sito e mi ci sono buttata a pesce.. si peccato che sotto non vi fosse nè acqua di mare nè una pozzanghera lurida..

Vogliamo parlare di come funziona realmente il mondo della ricerca di un posto di lavoro?? Già.. perchè non ci sono nè istruzione nè controindicazioni e soprattutto nessun farmaco consigliato da assumere quando fai le full immersion.. già perchè Voi pensate che al primo click vi appaia il lavoro dei vostri desideri?? Pensate che al primo click la vostra candidatura venga scelta per prima?? Nooooo e poi nooooo.. Ogni istituzione che si rispetti ha un percorso burocratico e lunghissimo da percorrere… benissimo.. il tempo non mi manca, la voglia di lavorare nemmeno e allora via si parte!!

Mattino ore 7:00 .. accendo il pc.. mi collego al sito dove mi promettono che la facilità nel trovare un lavoro è di casa.. bene, sia chiaro..è facilissimo trovare qualcosa che ti faccia sussultare il cuore..certo, è lì davanti ai tuoi occhi, l’annuncio che fa per te e allora dopo averlo letto 4 volte tendente al 5..decidi che è il caso di candidarti!

Con un semplice click la tua vita da disoccupata passa a “candidata”..ripone ogni speranza, ogni fiducia in quel singolo annuncio..pensi che tra poche ore… tra pochi giorni..qualcuno ti contatti per dirti “Buongiorno Signorina chiamo a riguardo di una sua candidatura…è ancora libera?”… ecco fermatevi..questo è QUELLO CHE DOVREBBE SUCCEDERE..peccato che in realtà.. non sono le ore, non sono i giorni e non sono nemmeno i mesi che devono passare, diciamo che passa prima la speranza, la fiducia e la voglia, passa talmente tanto tempo che ti passa anche dalla mente!!

Non vi sto nemmeno ad elencare quante volte io mi sia candidata e da quanto tempo io stia attendendo che un semplice slogan ingannevole, si dia ragione da solo.. Ma ..fortunatamente qualche genio ha creato una sorta di “monitor delle candidature”.. diciamo che è lo Yin e Yang del mondo dei disoccupati.. in questo sistema di monitoraggio tu puoi vedere tutte le tue candidature in essere e non , un bene se pensiamo che finalmente qualcuno ha ottemperato al problema memoria..un male se clicchi sul pulsante + informazioni .. evitate..evitatelo come la peste perchè lì vi si apre un mondo, ma non in senso letterario!! Noooo significa semplicemente che a quella stessa candidatura ci sono altre 300 persone iscritte e che le candidature sono ancora aperte, ma che tra 15 giorni il lavoro inizierà. Domanda spontanea… ma come fanno in 15 gg. ha spulciare tra centinaia e centinaia di possibili candidati, fare i colloqui e annunciare il vincitore!??!?!

Parliamo anche delle candidature scartate?? ma certo.. perchè nel tuo elenco di candidature ci saranno senza dubbio anche quelle scartate..e ovviamente ogni volta che i tuoi occhi si posano sulla scritta “SCARTATO” una vocina dentro di te sussurra “che sfigata che sei.. ti hanno scartata!” …maledetta vocina!! Sai che faccio?? Bene tolgo l’opzione del mostrami solo quelle non scartate così non mi parli più con quel tono canzonatorio..e in tutta risposta cosa fa il sito?..Nulla.. non fa assolutamente nulla…perchè è giusto che tu tenga sempre e bene in vista tutti i tuoi tentativi falliti!!

Che dire…non è mai stato così facile trovare un lavoro dove l’unica candidata sei tu!

Tags: annunci di lavoro, attesa, inganno, speranza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright © 2011-2019 Pensieri Leggeri All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.